FAQ | FAQ

Ingredienti

Il dentifricio solitamente contiene i seguenti ingredienti, ognuno dai quali svolge una funzione diversa:

  • Grazie all’azione combinata con lo spazzolino, le microparticelle pulenti come la silice idrata rimuovono la placca e i batteri dalla superficie del dente.
  • Il fluoruro contrasta l’accumulo di batteri sulla superficie dentale, ne blocca il metabolismo e mineralizza lo smalto. È inoltre considerato come il componente attivo più efficace per la prevenzione della carie.  
  • Gli agenti umettanti (glicerina o sorbitolo) conferiscono alla pasta una consistenza piacevole e fanno sì che non si secchi. 
  • Le sostanze leganti servono a dare al dentifricio la giusta consistenza e compattezza.
  • Le sostanze aromatizzanti conferiscono alla pasta dentifricia un sapore gradevole e rendono l’alito fresco. Gli aromatizzanti utilizzati nei dentifrici per bambini sono più delicati e dolci ma non contengono zuccheri. 
  • I tensioattivi sono sostanze dalle proprietà detergenti che contribuiscono alla rimozione della placca.
  • I sali di potassio svolgono un’azione distensiva sui nervi e proteggono efficacemente i denti sensibili. 
  • Le vitamine rinforzano le gengive e ne prevengono l’infiammazione.
  • Il glicerofosfato di calcio favorisce la naturale mineralizzazione dello smalto dentale e rinforza i denti.
  • I componenti attivi antibatterici, come i composti di zinco o il cetilpiridinio cloruro, prevengono le infiammazioni delle gengive e della cavità orale.
 
 
 

Fluoruro

Il fluoruro è un componente del fluoro utilizzato dal corpo umano principalmente per la formazione di ossa e denti, ma contribuisce anche a prevenire la carie in quanto contrasta la demineralizzazione favorendo la remineralizzazione rendendo più resistente la struttura chimica dello smalto. Il fluoruro inoltre contrasta l’accumulo di batteri dannosi sulla superficie dentale e inibisce il loro metabolismo.

 

Dalla prima scoperta dell’azione anti-carie del fluoruro sono stati condotti molti studi che ne confermano l’effetto benefico per la salute dentale. Tutti i ricercatori concordano sulla capacità di un dentifricio contenente oltre 1000 ppm di fluoruro di contrastare la formazione di carie ed è proprio per questo motivo che viene largamente considerato come l’elemento attivo più efficace per la prevenzione di questo disturbo.

 

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda in tutto il mondo l’uso di dentifricio al fluoruro.

 

 

 

 

Quali ingredienti contiene un dentifricio biologico?

Per stabilire la validità dei prodotti bio è utile verificare se sono certificati. La certificazione Ecocert è molto attendibile e attesta che i prodotti con questa etichetta contengono il 95% di ingredienti di origine naturale.

 

 

 

 

Perché scegliere un dentifricio con ingredienti naturali?

Oltre ai benefici apportati dai normali dentifrici, gli ingredienti naturali sono apprezzati per la capacità di favorire il benessere naturale del corpo e della bocca. In particolare piante come la salvia e i chiodi di garofano, tra le altre, vengono utilizzate in medicina fin dall’antichità come alleati naturali della salute.