Ingredienti | Ingredienti

Il potere della Natura

Fin dai tempi più antichi le erbe vengono utilizzate per migliorare la salute. In questa sezione è possibile conoscere meglio le proprietà salutistiche delle diverse erbe e i benefici che offrono soprattutto per la salute del cavo orale e dei tuoi capelli.

Menta

anticaerboristeria_it_ingredienti_menta_480x430

La Menta, presente in tante varietà, è nota per le sue proprietà rinfrescanti ed aromatizzanti, ha altresì effetto antinevralgico e digestivo.
Le foglie e le sommità fiorite di menta, ricche di oli essenziali e soprattutto di mentolo, vengono impiegate in dentifrici e collutori per le loro proprietà rinfrescanti e per le  proprietà leggermente antisettiche e dermopurificanti anche negli shampoo.

 

E’ una pianta presente in Europa , Asia ed Africa che  già ai tempi degli Egizi e dei Romani veniva usata come pianta medicinale.

Salvia

anticaerboristeria_it_ingredienti_salvia_480x430

Le foglie di salvia contengono olii essenziali e tannini che hanno diversi effetti medicali, tra cui inibire la crescita di batteri, virus e funghi, cosi come ridurre le infiammazioni. Per tale motivo è raccomandato fare gargarismi con la salvia per alleviare il mal di gola. In odontoiatria, la salvia viene utilizzata per sterilizzare e trattare le infiammazioni delle gengive. 

 

I cespugli di Salvia (Salvia officinalis) hanno dei fiori viola e crescono nel bacino mediterraneo.

Eucalipto

anticaerboristeria_it_ingredienti_eucalipto_480x430

Le foglie di Eucalipto sono note per le  proprietà balsamiche e batteriostatiche. Il principio attivo principale è un olio essenziale noto con il nome di Eucaliptolo, che viene usato per il trattamento di affezioni respiratorie grazie alle sue proprietà purificanti.
Viene usato in campo cosmetico soprattutto nei prodotti per l’igiene orale quali i collutori per le sue azioni balsamiche e leggermente antisettiche.

 

L’Eucalipto è una pianta ad alto fusto presente in Australia, Nuova Zelanda , Africa e America Meridionale.

Tè Verde

anticaerboristeria_it_ingredienti_te_verde_480x430

Il Tè verde è conosciuto per le sue notevoli proprietà antiossidanti che lo hanno fatto definire come «portatrice di salute».
Grazie alla catechina, un potente polifenolo in essa contenuto, il Tè verde svolge un’azione anti-età, diuretica e previene i danni causati da fenomeni ossidativi.
Il tè verde viene utilizzato nel campo dell’igiene orale per le sue proprietà antinvecchiamento sulle gengive.

 

Il Tè Verde è di origine asiatica, essenzialmente cinese.

Timo

anticaerboristeria_it_ingredienti_timo_480x430

Gli olii essenziali contenuti nel Timo inibiscono la crescita di batteri e favoriscono la circolazione del sangue. Grazie a queste proprietà il timo aiuta a guarire dai tosse e catarro.
Il timo è raccomandato per Il trattamento delle infiammazioni del cavo orale.

 

Il timo (Thymus vulgaris) cresce nel centro e nel sud dell’Europa in prossimità di terreni rocciosi e praterie aride.

Camomilla

anticaerboristeria_it_ingredienti_camomilla_480x430

Gli agenti attivi contenuti nei fiori di camomilla offrono molteplici benefici per la salute, tra cui effetti antibatterici ed anti infiammatori. La camomilla è di ausilio nel trattamento di mal di gola, catarro e per la cura di problemi della pelle. In odontoiatria la camomilla aiuta a rallentare la crescita di batteri ed offre un effetto anti infiammatorio.

 

La camomilla cresce nell’Europa meridionale ed orientale. Il fiore ricorda le margherite e rilascia un caratteristico profumo

Ortica

anticaerboristeria_it_ingredienti_ortica_480x430

L’Ortica, conosciuta come pianta urticante, perde completamente questa sua caratteristica quando viene essiccata. I suoi principi attivi esplicano un’azione tonificante e stimolante del capello. Le proteine in essa contenute rendono la pianta altamente idonea come sostantivante e condizionante sul capello. E’ una fonte di clorofilla che è un colorante naturale.

 

L’Ortica è originaria dell’Europa meridionale e dell’Africa.

Echinacea

anticaerboristeria_it_ingredienti_echinacea_480x430

L’Echinacea è una pianta che appartiene alla famiglia delle margherite, Asteraceae.

 

Grazie alle sue proprietà antibiotiche, l’echinacea aiuta a combattere le infezioni come gli ascessi dei denti e a ridurre l’infiammazione che ne consegue.

 

In aggiunta alla sua efficacia antibatterica questa erba naturale aiuta anche a rendere più forte il sistema immunitario.

 

L’echinacea cresce in Europa e in America del Nord

Melissa

anticaerboristeria_it_ingredienti_melissa_480x430

Grazie agli olii essenziali in essa contenuti la Melissa è nota per le sue proprietà distensive e rilassanti. La ritroviamo infatti in molte tisane la cui assunzione è consigliata per dormire e riposare meglio.In odontoiatria viene utilizzata per ridurre il mal di denti dovuto a infiammazione delle gengive.

 

La Melissa (Melissa officinalis) nasce nel sud dell’Europa ma, dati i suoi noti benefici per la salute, viene coltivata in tutta l’Europa da molti anni. Poiché quando calpestata rilascia un profumo di limone la Melissa è anche conosciuta come balsamo di limone.

Cocco & Karitè

anticaerboristeria_it_ingredienti_cocco_karite_480x430

Il Cocco ed il Karité sono piante tropicali i cui semi e frutti sono estremamente ricchi di sostanze grasse altamente nutrienti per il capello e per la cute. Vengono largamente utilizzati in cosmetica, in forma di unguenti o creme, per pelli e capelli particolarmente secchi e aridi.

 

Il Cocco e il Karitè si trovano entrambi in Paesi dai climi caldi-temperati e sono usati largamente dalle popolazioni indigene per le loro proprietà cosmetiche.

Loto

anticaerboristeria_it_ingredienti_loto_480x430

Il loto è una pianta con foglie molto decorative e grandi fiori di colore bianco , rosa, giallo e rosso noti con il nome di fiori di loto. Nel mondo asiatico il Loto rappresenta il simbolo della pulizia, esso possiede la capacità di contrastare l’accumulo di macchie nei fiori e nelle foglie. E’ una pianta che ha la capacità di pulirsi autonomamente e le sue foglie hanno la caratteristica di essere impermeabili all’acqua.

 

Il loto è una pianta originaria dell’Asia ed Australia ma ampiamente coltivata in tutta l’Europa.

Albicocca,Melograno,Litchi

anticaerboristeria_it_ingredienti_albicocca_melograno_litchi_480x430

Albicocca, Melograno e Litchi sono conosciute ed apprezzate in campo alimentare per i loro frutti di gradevole gusto. Noto è il loro utilizzo in campo gastronomico ma rivestono particolare importanza anche nel settore cosmetico per l’elevata quantità di vitamine presenti nei loro frutti, soprattutto Vitamine A, B  e C , di sostanze  antiossidanti  e di zuccheri che le rendono preziose per i trattamenti anti-età in diversi campi di bellezza.

 

L’Albicocca, il Melograno e il Litchi sono tutte piante di origine asiatica la cui coltivazione è diffusa ormai in molte parti del mondo.