Studi Scientifici

Studi | Studi

Anti carie

La carie può essere vista come una patologia endemica del cavo orale. A causa della decomposizione da parte dei batteri orali di nutrienti cariogeni, come ad esempio gli zuccheri, vengono prodotti degli acidi che provocano la diminuzione del pH all’interno della placca batterica, verso valori acidi fino a 4-5. Lo strato esterno dei nostri denti, lo smalto, è formato principalmente da idrossiapatite. Sebbene sia la sostanza più dura del nostro corpo, essa perde parte della sua forza a valori di pH inferiori a 5,5 ed è soggetta ad attacchi. Risultato: un continuo indebolimento dello smalto e la  comparsa di piccole cavità che rappresentano l’inizio della formazione della carie. Queste ultime sono il perfetto luogo di crescita di ulteriori batteri che accelerano lo sviluppo della carie.

anticaerboristeria_it_studi_anti_carie_1_480x430
Piccole cavità nello smalto sono causate dagli acidi batterici.

E’ scientificamente provato che l’uso di dentifrici al Fluoro contrasta la formazione della carie attraverso tre meccanismi principali*:

 

  • Inibizione della demineralizzazione
  • Aumento della remineralizzazione
  • Inibizione degli enzimi batterici
     

Articoli di rinomata  letteratura scientifica hanno provato effetti significativi anti-carie a seguito dell’utilizzo di dentifrici contenenti più di 1000 ppm di fluoruro*.
 

anticaerboristeria_it_studi_anti_carie_2_480x430
L’inizio della carie. A causa degli acidi batterici lo smalto viene inciso e perde via via pezzi essenziali strutturali come Calcio e Fosfati.


Per i dentifrici Antica Erboristeria ci siamo strettamente affidati a questo suggerimento scientifico: per uno scrupoloso effetto anticarie, tutti i dentifrici Antica Erboristeria contengono la massima concentrazione di 1450 ppm di Fluoruro.

L’efficacia  dei nostri dentifrici Antica Erboristeria è scientificamente provata, ad esempio misurando l’effetto indurente su un modello di carie artificiale*



¹ Featherstone JDB, 2000, The Science and Practice of Caries Prevention JADA 2000; 131:887-899.   

² Walsh T, Worthington HV, Glenny AM, Appelbe P, Marinho VC and Shi X Fluoride toothpaste of different concentration for preventing dental caries in children and adolescents. Cochrane Database Syst Rev 2010; 20(1)

³ Ten Cate, J. M.; van Duinen, R.N.B.: Hypermineralization of Dentinal Lesions Adjacent to Glassionomer Cement Restorations; Caries Research 1995; 74: 1266-1271